NEWS

INCONTRI – Parliamo di Allergie …

Le malattie allergiche fanno registrare un progressivo e inarrestabile aumento della loro frequenza. Si tratta di un incremento reale, non riconducibile solo ad una maggiore attenzione verso questo tipo di patologia o ad una migliorata qualità delle indagini diagnostiche disponibili.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha posizionato le malattie allergiche al quarto posto tra le patologie più diffuse nei paesi industrializzati.

Tra le cause più importanti: l’inquinamento, le variazioni climatiche, le modifiche subite dal nostro patrimonio botanico e il significativo cambiamento dello stile di vita.

In Italia si ammalano di allergie circa 10 milioni di individui, pari al 15-20% della popolazione, e attualmente per incidenza si collocano solamente dopo l’ipertensione arteriosa e le malattie osteoarticolari.

Si deve inoltre considerare che l’asma bronchiale e le allergopatie da farmaci, alimenti, punture di insetti possono essere caratterizzate da quadri clinici particolarmente gravi e potenzialmente fatali e non si deve commettere l’errore di banalizzare patologie cosiddette “minori”, come la rinite allergica o l’orticaria che sono in grado di incidere sui costi sociali e condizionare significativamente la qualità della vita.

La crescita costante della domanda di visite allergologiche non sempre trova una risposta adeguata e il percorso assistenziale del paziente, spesso, risulta costellato di difficoltà conseguenti soprattutto alla carenza di risorse specialistiche specifiche disponibili.

Tutto ciò comporta un allungamento delle liste di attesa e il ricorso, da parte dei pazienti, a pratiche mediche alternative e a modelli assistenziali inadeguati che incidono significativamente sull’efficacia e sulla qualità delle azioni terapeutiche.

Sulla base di queste considerazioni l’associazione NoiAllergici ha organizzato, in collaborazione con l’equipe della Unità Operativa Complessa di Allergologia, del Presidio Ospedaliero di Civitanova Marche e con il contributo del Banco Marchigiano di Civitanova Marche, una serie di tre incontri denominati “ Parliamo di Allergie …. “ che si terranno entro la fine del corrente anno.

 

Gli incontri saranno così delineati:

Primo incontro

“ Parliamo di Allergie …. Respiratorie “

Giovedì 13 Ottobre 2022
Orario: 17:30-19:30
presso LA SALA CONFERENZE DEL BANCO MARCHIGIANO (ingresso vicolo Nettuno – Civitanova Marche)

L’incontro si focalizzerà soprattutto sulla conoscenza dei vari allergeni inalatori (Acari, Pollini , Muffe, Animali domestici, …), sull’Asma e Riniti allergiche, con particolare attenzione alla gestione terapeutica e preventiva per cercare di raggiungere un controllo clinico ottimale.

Programma:
– La Malattia Allergica, epidemia del secondo millennio.
– Gli allergeni inalatori (Acari, Pollini, Animali domestici, Muffe,..), “visti” da vicino.
– La rinite e l’asma allergica: conoscerle, curarle, controllarle.

Secondo incontro

“ Parliamo di Allergie …. Alimentari

Giovedì 24 Novembre 2022
Orario: 18:00-20:00
presso LA SALA CONFERENZE DEL BANCO MARCHIGIANO (ingresso vicolo Nettuno – Civitanova Marche).

Le allergie da Alimenti fanno registrare un significativo incremento e costituiscono una importante patologia anche per la loro complessità diagnostica e preventiva e per la potenziale gravità del quadro clinico che risulta spesso in grado di condizionare la vita quotidiana del paziente. Verranno evidenziate le varie manifestazioni cliniche possibili, gli allergeni alimentari più importanti e le misure di prevenzione da adottare. Si parlerà anche del ricorso a pratiche diagnostiche controverse e di dubbia utilità.

Programma:
– La diagnosi: individuare gli alimenti responsabili e i possibili fattori che scatenano le reazioni. Le “false” allergie alimentari: casi clinici.
– Il paziente con allergia alimentare: le norme comportamentali da seguire.
– L’allergia alimentare grave: conoscere e saper utilizzare i farmaci per autogestire la terapia di emergenza.

Terzo incontro

“ Parliamo di Allergie …. Dermatologiche e non solo “

Martedì 6 Dicembre 2022
Orario: 18:00-20:00
presso LA SALA CONFERENZE DEL BANCO MARCHIGIANO (ingresso vicolo Nettuno – Civitanova Marche).

L’interessamento della cute coinvolge la figura specialistica dell’allergologo soprattutto nelle dermatiti da contatto, nell’orticaria e nella dermatite atopica.
Oltre ai vari aspetti gestionali, dalla diagnosi alle cure più appropriate di queste patologie, si parlerà anche di allergopatie complesse come quelle da farmaci e da ipersensibilità al veleno di insetti.

Programma:
– Le dermatite atopica e le orticarie: le procedure diagnostiche e le novità terapeutiche
– Le allergie dermatologiche da contatto: dal Nichel ai Farmaci
– Le allergie da punture di insetti: Api, Vespe Calabroni …e non solo.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di illustrare con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, le varie problematiche correlate a queste patologie, soprattutto conoscerle, diagnosticarle e curale nel miglior modo possibile.

Ogni sessione, che avrà una durata di circa due ore, comprenderà anche una parte dedicata alla discussione con i presenti e a fornire risposte alle domande formulate dagli stessi.

L’incontro è riservato ad un massimo di 60 persone. 

Gli interessati devono prenotare la presenza al seguente indirizzo mail  info@noiallergiciodv.it

Ti aspettiamo.
Noi Allergici ODV.